Ulcere Cutanee, prevenire, curare e gestire

Il corso dal titolo: "Ulcere Cutanee: prevenire, curare, gestire" si pone l’obiettivo di fornire agli operatori sanitari gli strumenti formativi e decisionali validi nell’ambito della vulnologia. Secondo i dati istat la vita media in Italia è pari a 79,4 anni per gli uomini e 84,5 per le donne dunque vi è un aumento dell’aspettativa di vita ma anche un aumento delle patologie croniche. Ad oggi, a causa del decorso cronico correlato all’insorgenza di svariate patologie croniche, vi è un aumento della prevalenza delle lesioni cutanee pertanto un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) risulta strumento indispensabile al fine di garantire una corretta “gestione” del Paziente.

Obiettivo

 

Materiali e Metodi

L’evento prevede attività formative basate su prove di efficacia ed efficienza nel campo del wound care. Vi saranno delle relazioni tenute da personale esperto in wound care al fine di garantire una adeguata formazione; in seguito vi sarà una tavola rotonda che prevederà un dibattito tra esperti e partecipanti al corso di aggiornamento.

 

Risultati

Si prevede un’accrescimento delle competenze relazionali e tecno-pratiche ai fini della gestione delle lesioni cutanee.

 

Conclusioni

Le lesioni cutanee rappresentano una costante nella popolazione con un età avanzata o affetta da particolari condizioni cliniche; pertanto una formazione adeguata del personale risulta indispensabile in termini di salute come sancito dall’organizzazione mondiale della sanità.

Crediti
6
Discipline
Tutte
Data
13 Febbraio 2026
Numero accreditamento
3174-474445
Luogo

Sala Congressi Gran Hotel Mosè
Viale Leonardo Sciascia, nº 47A3
92100 Villaggio Mosè AG

Allegato
AG 130226.png
Partecipanti ammessi
100
Posti disponibili
71
Costo iscrizione
  • Iscritti al Sindacato Nursind e CGS : gratuito
  • Altri Partecipanti: € 30,00

Accedi per iscriverti al corso