ATTIVITÀ FORMATIVA ED ESPERIENZIALE IN FORESTA
Non importa in quale stagione siamo, lasciamoci sorprendere, ascoltiamo chi ci conduce con professionalità e passione a contatto con la foresta stimolandoci ad usare tutti i nostri sensi. Sentiamo l'alito delle piante, il suono delle foglie, lo scricchiolio dei rami, i versi degli animali, i nostri passi che calcano la terra. Cammineremo lentamente, inspireremo ed espireremo profondamente tra gli alberi di una meravigliosa foresta demaniale, in una zona totalmente wellness. In un luogo simile e scelto non a caso l'atmosfera è speciale, in grado di comunicare con noi attraverso ciò che siamo e ciò che ancora non siamo in grado di vedere. La foresta, come una cassa di risonanza, è in grado di amplificare le nostre emozioni e sensazioni, così come di calmare il nostro corpo e rinfrancare lo spirito.
I ricercatori, e gli scienziati che hanno effettuato studi in questo ambito, ci spiegano che questo particolare effetto benefico sullo stato psico-fisico delle persone è dovuto alle sostanze benefiche emesse dalle piante (oltre alla conduzione di un'esperta Guida/Facilitatore di Forest Bathing e di altre discipline), che queste rilasciano nell'aria come sistema di difesa contro i pericoli a cui sono esposte (inquinamento, disidratazione, agenti patogeni, attacchi di insetti e larve).
La disciplina della Shinrin-Yoku, nasce in Giappone circa 30 anni addietro dove ha ottenuto una quindicina di anni addietro la certificazione di Medicina Forestale, e viene successivamente divulgata in tutto il mondo come pratica integrativa al benessere psico-fisico delle persone, dei lavoratori e delle persone fragili affette da malattie non trasmissibili.
- Crediti
- 9
- Discipline
- Tutte
- Data
- 15 novembre 2024
- Numero accreditamento
- 3174-414423
- Luogo
Mattina ritrovo
Chiesa di San Gavino a Balai Lontano
Pineta di La Farrizza
SP81, 07046 Porto Torres SS
Pomeriggio
Pegasus Hotel presso il Vialetto
Aula Piazza Castello terzo piano
Via Predda Niedda 37L
07100 Sassari
- Allegato
- SS 151124.png
- Partecipanti ammessi
- 50
- Posti disponibili
- 22
- Costo iscrizione
- Iscritti al Sindacato Nursind e CGS: € 11,00
- Altri partecipanti: € 31,00