LE EMORRAGIE MASSIVE “STOP THE BLEED ®” E L’ACCESSO INTRAOSSEO IN EMERGENZA - ed. mattina

Nei pazienti politraumatizzati le emorragie massive rappresentano la principale causa di morte.

Il controllo precoce del sanguinamento comporta un significativo miglioramento dal punto di vista prognostico.

Allo stato attuale della letteratura le emorragie interne vanno trattate con la precoce centralizzazione della vittima presso un Trauma center per il trattamento chirurgico, mentre

per l’emorragia esterna ci sono diversi presidi a disposizione, che in presenza di perdita massiva possono rallentare l’evoluzione verso lo shock emorragico irreversibile se trattati precocemente.

Per tale motivo è fondamentale l’aiuto che gli astanti possono fornire alla vittima attraverso manovre basic, per poter colmare questo gap, considerando che per morire di emorragia massiva bastano pochissimi minuti (fino a 5), mentre un mezzo del soccorso mediamente arriva sul target in un tempo superiore .

Queste potrebbero essere evitate con un primo approccio che consiste in  manovre molto semplici e fondamentali da mettere in pratica per poter arrestare l’emorragia massiva.

Nonostante la continua crescita delle abilità professionali e tecnologiche, il reperimento di un accesso venoso in emergenza in alcuni casi può diventare difficoltoso se non impossibile.

Per tale motivo quando non si riesce a reperire l’accesso venoso periferico con tecnica tradizionale, e il CVC non è indicato per diversi motivi si ricorre al dispositivo da I.O.

Oggi l’accesso I.O. è considerata una prassi standard inserita nelle linee guida ALS sia dell’adulto che per il pediatrico.

Crediti
6,5
Discipline
Tutte
Data
3 maggio 2024
Numero accreditamento
3174-412814
Luogo

Centro Culturale

Casa A. Zanussi

Sala Appi

Via Concordia, 7

33170 Pordenone PN

Allegato
PN 030524 MATTINA.png
Partecipanti ammessi
25
Posti disponibili
1
Costo iscrizione
  • Iscritti al Sindacato Nursind e CGS: gratuito
    (cauzione restituita in sede di corso: € 5,00)
  • Altri partecipanti: € 31,00

Accedi per iscriverti al corso