ECM, AGENAS & COGEAPS, PEC e Fondo Perseo-Sirio. Superare la logica dell’obbligo per imparare a conoscere e quindi padroneggiare

Le ultime normative hanno introdotto diverse novità che riguardano da vicino gli Infermieri, tra cui la disposizione di alcuni obblighi, come l’obbligo formativo ECM, quello della PEC e l’ingresso automatico dei nuovi assunti, fatti salvi i casi di dissenso, all’interno del Fondo Perseo-Sirio. Alcuni di questi vincoli erano già largamente caldeggiati, o in certi casi già disposti dalla contrattazione collettiva e dal codice deontologico. Questo corso non si pone come obiettivo quello di erudire i discenti in merito al rispetto degli obblighi con la finalità di evitare le sanzioni, ma ambisce a renderli consapevoli dell’importanza del saper padroneggiare questi strumenti per poterne trarre vantaggio. Ad esempio, sono pochi gli Infermieri che oggi sono consapevoli dell’obbligatorietà della PEC, e non ne fanno un utilizzo corretto ed esteso, per finalità non solo di cittadino semplice, ma di un Professionista. Sono ancor meno, coloro i quali fanno un corretto uso della piattaforma CoGeAPS che consente di gestire i crediti ECM, spostarli da un triennio all’altro, segnalare eventuali discrepanze, ottenere certificazioni, e soprattutto, ottenere decine di crediti ogni anno attraverso la certificazione dell’autoformazione.

Grande rilevanza assume anche il Fondo Perseo-Sirio, affinché i nuovi assunti (e non solo) possano mettere in atto scelte consapevoli per trarre il massimo vantaggio dalla propria previdenza.

Crediti
9
Discipline
Tutte
Data
17 dicembre 2022
Numero accreditamento
3174-368907
Luogo

AULA SPINELLI DEL GRANDE OSPEDALE METROPOLITANO DI REGGIO CALABRIA

VIA GIUSEPPE MELACRINO, 21

89124 REGGIO DI CALABRIA (RC)

Allegato
RC 171222.pdf
Partecipanti ammessi
100
Posti disponibili
0
Costo iscrizione
  • Iscritti al Sindacato Nursind e CGS: gratuito
  • Altri partecipanti: € 31,00

Accedi per iscriverti al corso