APPRENDERE L’OTTIMISMO. UN CONTRIBUTO DALLA PSICOLOGIA POSITIVA PER MIGLIORARE IL CARING NELLA VITA

Il corso prevede tre sessioni:

la prima sessione affronta la soggettività nel percepire gli stimoli di qualsiasi natura, così come la soggettiva nell’interpretare la realtà. In questa sessione viene, inoltre, affrontato l’aspetto fisiologico di essere ottimista e temporaneamente pessimista, a fronte degli eventi della vita personale e professionale. Viene poi affrontata la differenza tra chi affronta il rischio dell’imprudenza, da un lato, e il pessimismo cronico dall’altro, oltre ad un loro rischio specifico: la depressione.

È fondamentale nel “I Care e Caring”, prendersi cura dell’altro, collaboratore- cliente-assistito, un atteggiamento fondato sulla grande virtù della speranza e avere uno stile esplicativo ottimista. Nei processi di presa in carico ovvero assistenziali, educativi o di pubbliche relazioni, marketing, leadership, ecc., essere pessimista cronico è particolarmente dannoso nelle relazioni.

Quindi bisogna capire, nel pessimismo cronico, le conseguenze della personalizzazione, permanenza e pervasività, nonché la mancanza di potere (solitudine, incompetenza, mancanza di controllo, scarso riconoscimento sociale, carenza di leadership nelle strategie della propria vita, invidia e gelosia) e di speranza, che verranno affrontate nella seconda sessione.

La terza sessione affronta il fondamentale tema delle emozioni e sensazioni, utili e non utili e lo stile esplicativo del successo declinando tutti gli effetti positivi e negativi sulla vita di ogni essere umano e con l’impegno di offrire ai pessimisti gli strumenti per apprendere e cambiare il proprio stile esplicativo: da pessimista a ottimista.

Il valore dell’entusiasmo, del controllo della propria vita, dell’empowerment, della vita sociale e delle sane relazioni, della ricerca di accrescere competenze, dell’amore verso la vita ed il prossimo, verso la natura, ma anche il perdono, il ringraziamento, la preghiera, sono solo alcuni dei tanti aspetti trattati.

Crediti
8
Discipline
Tutte
Data
2 marzo 2024
Numero accreditamento
3174-410391
Luogo

Sala Formazione ASUFC

Via Pozzuolo, 330

33100 - Udine (UD)

Allegato
UD 020324.png
Partecipanti ammessi
100
Posti disponibili
2
Costo iscrizione
  • Iscritti al Sindacato Nursind e CGS: € 11,00
  • Altri partecipanti: € 26,00